• CAMPIONI D’EUROPA 2016
  • CAMPIONI D’ITALIA 2016
  • Vincitori della Coppa Italia 2012 e 2016
  • I ragazzi del muraglione.
  • Tutte le notizie sul Beach Soccer
  • Benvenuti nel sito del Viareggio Beach Soccer
  • MATTEO VALENTI BEACH STADIUM VIAREGGIO
  • Email sito : viareggiobeachsoccer@libero.it
  • V I A R E G G I O B E A C H S O C C E R N E W S

Italbeach: Riparte la stagione della nazionale con il primo raduno.

Per il primo raduno della sua gestione Emiliano Del Duca ha convocato 16 giocatori, con l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale di una Nazionale che da giugno sarà impegnata nelle qualificazioni al Campionato Europeo. Al recordman Paolo Palmacci (223 presenze in maglia azzurra e 203 gol) e al bomber Gabriele Gori, capocannoniere dell’ultimo Mondiale con 17 reti, si aggiungono così quattro giocatori che vanno a rinforzare il gruppo storico: il difensore Gregorio Altobelli, gli esterni Ovidio Alla e Sacha Di Tullio e l’attaccante Alessandro Ietri.
“Sono molto contento di questa nomina – dichiara Del Duca – dietro la quale c’è un percorso lungo quindici anni e fatto di tanti sacrifici, gli stessi sacrifici che devono fare i giocatori che aspirano a vestire la maglia azzurra. Ci aspetta una stagione meno densa di impegni rispetto a quella passata, ma non per questo meno importante. Dovremo lavorare con un occhio al presente e uno al futuro, senza dimenticare che c’è un impegno importantissimo come l’Europeo da preparare”.
In vista delle finali di settembre, a giugno l’Italia sarà di scena per le qualificazioni a Baku, dove nel 2015 ha vinto la medaglia d’argento alla prima edizione dei Giochi Olimpici Europei, in un girone impegnativo che la vedrà opposta a Germania, Svizzera e Ucraina. La tappa successiva è in programma ad agosto a Minsk, quando sarà chiamata ad affrontare Turchia, Polonia e i padroni di casa della Bielorussia.
“Dobbiamo essere concentrati e lavorare bene sin dai primi raduni – avverte Del Duca- ho chiamato per questo stage dei ragazzi che monitoriamo da tempo e altri giocatori che fanno parte già da anni di questa Nazionale”. Dopo due quarti posti alle ultime due edizioni del Mondiale e il bronzo all’Europeo dello scorso settembre, l’obiettivo è arrivare ad alzare al più presto un trofeo: “Negli ultimi anni è mancato l’ultimo step, che è poi quello più difficile. All’inizio è mancato perché il gruppo era giovane e inesperto, poi per una questione di sfortuna. Sono convinto che questi ragazzi debbano ancora conquistare la loro vittoria più bella”.
L’elenco dei convocati:
Portieri: Andrea Carpita (Viareggio 2014), Simone Del Mestre (Lumignacco Calcio), Stefano Spada (Castrocaro Calcio);
Difensori: Gregorio Altobelli (Itri Calcio), Francesco Corosiniti (Sersale Calcio 1975), Dario Ramacciotti (Torrelaghese);
Esterni: Ovidio Alla (Pro Calcio Lenola), Michele Di Palma (Sambenedettese), Sacha Di Tullio (Sambenedettese), Alessio Frainetti (Real Terracina), Simone Marinai (Capezzane Pianore), Pietro Angelo Palazzolo (Misterbianco), Paolo Palmacci (Faiti 2004);
Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Garfagnana), Alessandro Ietri (SanGiorgina), Emmanuele Zurlo (Bovalino Calcio a 5).
Staff:
Capo delegazione: Massimo Agostini;
Allenatore: Emiliano Del Duca;
Assistente allenatore: Michele Leghissa;
Segretario: Annamaria Giuliani;
Preparatore atletico: Paolo La Rocca;
Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo;
Medico: Alvise Clarioni; Fisioterapista: Luca Lascialfari.

Fonte: Figc.it
Tutte informazioni sugli azzurri nella sezione Italia del sito cliccando su nella home page del sito.