• Benvenuti nel sito del Viareggio Beach soccer.
  • CAMPIONI D’EUROPA NEL 2016
  • CAMPIONI D’ITALIA NEL 2016
  • Vincitori DELLA Coppa Italia NEL 2012 e NEL 2016
  • Vincitori della Supercoppa italiana NEL 2018
  • …a casa mia c’e’ tutto !!!
  • MATTEO VALENTI BEACH STADIUM VIAREGGIO
  • Email sito : viareggiobeachsoccer@libero.it
  • TUTTE LE NOTIZIE SUL BEACH SOCCER
  • VIAREGGIO BEACH SOCCER
Serie A. Lunedì riunione delle società a Roma.

Serie A. Lunedì riunione delle società a Roma.

E’ convocata per lunedì pomeriggio alle ore 15,00 a Roma nella sede Figc della lega Dilettanti   di Viale Flaminio la riunione orgsnizzativa del Dipartimento Beach Socceer con i Presidenti delle società italiane per l’organizzazione della prossima stagione agonistica. Si parlerà ovviamente degli eventi in Italia, delle prossime location e del calendario che dovrà inserirsi nell’affollatissimo calendario internazionale. Da lunedì sera ne sapremo probabilmente di più.

 

Mamma mia che 2019 !!! Prove di calendario…..

Mamma mia che 2019 !!! Prove di calendario…..

In attesa dei comunicati ufficiali e con  le informazioni provenienti dal Beach Soccer launch 2019 di Dubai,  abbiamo provato a buttare giù il calendario per la stagione prossima. Un calendario, affollatissimo come non mai,  di grandissimi  eventi.
Non è ne ufficiale, ne sicuro che sia questo, ma proviamo a vedere cosa potrebbe toccarci la prossima stagione. (UNOFFICIAL CALENDAR)
Questi  sono ovviamente solo gli eventi che potrebbero coinvolgere nazionali o squadre italiane.
Per le finali della serie A  oltre alle date  del 2/4 agosto ci sarebbe anche un altra  data 23-25 /8 ma sarebbe troppo a ridosso dei Giochi del Mediterraneo ai quali l’italia dovrebbe partecipare da campione in carica, per cui lecito attendersi che il 2/4 agosto ci siano le finali
La qualificazione alla finale di Ebsl invece dovrebbe svolgersi in tappa unica quindi probabile e si spera che gli azzurri siano inseriti come paese ospitante in quella di Alghero. Le altre tappe potrebbero essere appannaggio di altre formazioni. In mezzo a tutti questi tornei appena ufficializzati poi troveranno posto come sempre anche quelli di casa nostra come  il Memorial Matteo Valenti. la Summer cup, il trofeo Carlo Romani ed il torneo Carlo da Valle al Beach Stadium di Viareggio.
La prossima settimana in lega dovrebbe esserci una prima riunione informativa e potremo saperne di più almeno per quanto riguarda gli eventi sul suolo italico.
Ricordiamo che si tratta di notizie non ufficiali ancora da  confermare, per la certezza degli eventi si rimanda ai comunicati ufficiali  dei rispettivi organizzatori.

Date confermate per la Euro Winners cup 2019  e la Euro Challenge cup 2019.

Date confermate per la Euro Winners cup 2019 e la Euro Challenge cup 2019.

Sono state ufficializzate le date della Euro Winners cup 2019. Il concorso per club  pan-europeo si svolgerà dal 1 °/2 ° (*) al 9 giugno 2019 a Nazaré (POR), con la partecipazione dei vincitori dei campionati nazionali di calcio in Europa, più fino a 2 squadre di ciascuno dei Campionati nazionali di Beach Soccer, in base  sistema delle quote (in base al ranking) definito a partire da questa stagione. Prima della suddetta competizione, si terrà anche un precedente evento a Nazaré  la Euro Winners Challenge 2019 dal 30 maggio al 5 giugno 2019.

L’euro Winners Challenge 2019 è un’opportunità per quei club di Beach Soccer che vogliono prendere parte alla Euro Winners cup senza essersi  qualificati attraverso i loro campionati nazionali.

Queste le informazioni:

EURO WINNERS  CUP 2019 (UOMINI/DONNE)

· Concorso date: 1 °/2 ° al 9 giugno 2019.
· Round Robin date: 1 °, 2 °, 3 ° e 4 giugno 2019 (da definire a seconda del numero finale di squadre partecipanti).

· Date play-off:
-Trentaduesimi 32 (se necessari per il torneo  maschile): 4 giugno 2019.
-Ottavi di finale: 5 giugno 2019.
-Quarti di finale: 7 giugno 2019.
-Semifinali: 8 giugno 2019.
-Finali: 9 giugno 2019.

· Squadre partecipanti:
UOMINI:
-l’attuale vincitore della Coppa dei vincitori dell’euro: SC Braga (POR);
-Il Club della città ospitante;
-Tutti i vincitori Campionati nazionali + fino a 2 squadre in più a seconda del sistema delle quote (in base al ranking)
-8 squadre provenienti dalla Euro vincitori Challenge 2019

DONNE:
-l’attuale vincitore della Coppa dei vincitori euro: WFC Zvezda (RUS).
-Tutti i vincitori dei Campionati nazionali europei.
-Nel caso di mancanza del campionato nazionale di calcio della spiaggia delle donne, un (1) rappresentante può essere iscritto.
-Altre da iscrivere a seconda del numero totale di squadre registrate.

· Formato del torneo::
Uomini:
-Round Robin Plus a partire dal giro di 32/16.
-Gruppi di 4 squadre.
-La squadra che arriva ai quarti di finale dall’Euro Challenge 2019 sarà anche considerata campione dell”Euro Winners Challenge 2019;

Donne:
-Round Robin a partire dal giro di 16 (se necessario).
-Gruppi di 4 squadre. Il formato della competizione dipenderà dalla quantità di squadre registrate.

Rosters:
Ogni club partecipante deve inserire fino a 12 (dodici) giocatori (minimo 2 portieri) numerati da 1 a 22.
Fino a 3 giocatori stranieri più un portiere straniero può essere incluso in lista.

EURO WINNERS CHALLENGE 2019 (UOMINI)

· Incontri: dal 30 maggio al 5 giugno 2019.
· Sede: Nazaré, Portogallo.
· Squadre partecipanti: tutti i club di Beach Soccer interessati a partecipare al CAE Nazaré 2019 che non hanno beneficiato della qualificazione nel campionato nazionale 2018.
· Concorso formato:-Round Robin-1 ° tappa (dal 30 maggio al 1 ° giugno, 2019);
-Gruppi di 4 squadre.
-Un minimo di 8 squadre si qualificheranno per Euro Winners Cup 2019, che saranno distribuite in 2 gruppi di 4 squadre ciascuno.
-Il vincitore di ogni gruppo si qualificherà per l’ultimo sedicesimo della Euro Winners cup 2019 e e si scontrerà col vincitore dell’altro girone.
Il vincitore di questa partita giocherà i quarti di finale della Euro Winners cup 20019 e sarà anche considerato il campione dei vincitori euro ch allenge 2019.
· Rosters:
Ogni club partecipante deve inserire fino a 12 (dodici) giocatori (minimo 2 portieri) numerati da 1 a 22.
Fino a 3 giocatori stranieri più un portiere straniero può essere incluso nel roster.

Fonte: BSWW

Tre nuove classifiche rilasciate per il Beach Soccer da BSWW.

Tre nuove classifiche rilasciate per il Beach Soccer da BSWW.

Come per le classifiche (Ranking) delle squadre nazionali, altre classifiche sono state ufficializzate oggi da BSWW l’organo internazionale che sovrintende all’attività del Beach Soccer. E’ una giornata storica per sviluppo del Beach Soccer.  Altre tre classifiche si uniscono a quella delle squadre nazionali maschili che il Brasile ha dominato per così tanto tempo.
Una classifica è stata rilasciata per i club maschili in Europa, e di questo avevamo dato notizia nei giorni scorsi con il Viareggio Beach Soccer in una straordinaria quinta posizione continentale, ed ora anche una classifica per il beach soccer femminile sia per nazionali che per  Club, un enorme passo avanti nello sviluppo  del Beach Soccer femminile.
Queste classifiche, a differenza di quelle delle squadre  nazionali degli uomini, saranno però aggiornate solo ogni anno.

Ranking club europeo maschile.
Clicca per vedere la classifica completa:
https://www.beachsoccer.com/ranking/european-club-ranking-men

Con un aumento del numero dei tornei internazionali le 115 squadre hanno ora una classifica da tentare di scalare e su cui competere. A seguito dei successi in Coppa campioni il Braga del Portogallo è saldamente in testa alla classsifica con 2452 punti. Il Viareggio come detto in uno straordinario  quinto posto.

Classifica europea femminile per nazionali.
Clicca per vedere la classifica completa:
https://www.beachsoccer.com/ranking/european-ranking-women

Per ora, la versione di apertura della classifica europea-le donne si compone di soli otto squadre, ma se l’aumento di attività e di interesse negli ultimi anni è qualcosa crescerà anche questo numero è certamente destinato a salire. La Svizzera attualmente  detiene la  prima posizione con 481 punti dopo le grandi prestazioni  in Europa durante le ultime stagioni. La Spagna è seconda a soli 20 punti di ritardo, e le  inglesi terze con 443 punti davanti alle russe.

Classifica europea femminile per club.
Clicca per vedere la classifica completa:
https://www.beachsoccer.com/ranking/european-club-ranking-women

 
La classifica femminile Europea è costituita da 32 squadre provenienti da tutto il continente, con al comando la stella WFC Zvezda. Come per la classifica  nazionali, la classifica rimane aperta, con le russe al momento in vantaggio, al secondo posto le signore del Portsmouth dall’Inghilterra, e poi le svizzere del BSC Havana  in terza.

Viareggio BS ed azzurri premiati nella giornata provinciale del C.o.n.i.

Viareggio BS ed azzurri premiati nella giornata provinciale del C.o.n.i.

La società Viareggio beach soccer è stata premiata questo pomeriggio dal Coni provinciale al Teatro Manzoni di Massarosa ,  in occasione della giornata olimpica, per aver raggiunto la conquista, nella partita di Catania, della ambita Supercoppa italiana di Lega 2018 contro la Sambenedettese. Era questo  l’ultimo trofeo che ancora mancava nella bacheca della società viareggina.
A ritirare i premi erano presenti, per la  società bianconera, il consigliere Stefano Sani ed il Presidente Giancarlo Carpita (foto a sinistra) che ha ritirato il riconoscimento.
 
Inoltre per la vittoria con la nazionale italiana  del campionato europeo a settembre ad Alghero sono stati poi  consegnati i riconoscimenti del Coni anche ai giocatori  artefici di quel successo, Michele Di Palma ed i bianconeri Andrea Carpita (foto in alto, che ha ritirato i premi a nome dei compagni), Simone Marinai, Dario Ramacciotti e  Gabriele Gori, immortalati nella foto a fianco  con la maglia azzurra, subito dopo aver conquistato il titolo continentale.

Coppa del mondo. Deciso il tabellone per le qualificazioni asiatiche.

Coppa del mondo. Deciso il tabellone per le qualificazioni asiatiche.

Inizia con il primo evento in Thailandia la fase eliminatoria della Coppa del mondo 2019 programmata in Paraguay a fine 2019.

I gruppi per l’AFC Beach Soccer Championship Thailandia 2019 sono stati definiti a Pattaya in seguito ad un sorteggio ufficiale.  15 squadre che partecipano aThailand 2019, che varrà come qualificazione per la FIFA Beach Soccer World Cup in Paraguay.

L’edizione 2019 si svolgerà a Pattaya, in Tailandia, tra il 9-17 marzo.

Le prime tre formazioni del torneo parteciperanno alla FIFA Beach Soccer World Cup 2019 in Paraguay.
Questi i gruppi:
Gruppo A: Tailandia, Afghanistan, Malesia e Palestina
Gruppo B: Emirati Arabi Uniti, Libano, Cina,  Kirghizistan
Gruppo C: Giappone, Bahrain, Qatar e Kuwait
Gruppo D: Iran, Oman e Iraq
Fonte : Bssw

Il ranking mondiale dopo la Coppa Intercontinentale.

Il ranking mondiale dopo la Coppa Intercontinentale.

E’ cambiato il ranking mondiale del beach soccer dopo la coppa Intercontinentale a Dubai. La vittoria dell’Iran ha portato la squadra asiatica  fino al secondo posto dietro al Brasile.

La nazionale iraniana ha preso in graduatoria il posto del Portogallo che scende di uno scalino.
La Russia invece sale di un posto, raggiunge il quarto  in classsifica e supera l’Italia che scende alla quinta posizione ribaltando il sorpasso fatto dagli azuurri ad Alghero con la vittoria del campionato europeo in settembre
Peccato non vedere i campioni d’Europa fra le formazioni al via della competizione negli Emirati arabi. Rimane un po’ di amarezza per la discesa  di una posizione degli azzurri di Del Duca  dopo un torneo in cui la nazionale italiana non era presente.
Dietro  alla squadra azzurra per le prime dieci posizioni nell’ordine Tahiti, gli organizzatori del prossimo mondiale il Paraguay, quindi Svizzera e Spagna che precedono il Giappone di Ozu.  A fianco la nuova classifica.

Il Beach Stadium permanente a Viareggio. Al via l’iter per la realizzazione.

Il Beach Stadium permanente a Viareggio. Al via l’iter per la realizzazione.

Il comune di Viareggio ha approvato con voto quasi unanime  la mozione, presentata dai consiglieri Rodolfo Salemi e David Zappelli, per la costituzione di un Beach Stadium permanente a Viareggio.
In relazione al successo che ha avuto il Beach Stadium Matteo Valenti in questi anni, oltre ad altre varie considerazioni affrontate nella discussione, si è deliberato di individuare, come esigenza prioritaria per la città di Viareggio, la realizzazione di un impianto sportivo  fisso per gli sport da spiaggia che possa essere permanente per un periodo di almeno sei anni.
Ovviamente questo è solo il primo fondamentale passo di un percorso ancora da compiere.
Sarà ora la Giunta comunale che dovrà individuare nell’ambito di predisposizione del piano degli arenili, un area per la collocazione  di un impianto sportivo fisso dedicato alla pratica degli sport da spiaggia.
Chiaramente la questione riveste grande interesse non solo per gli amanti del nostro sport ma anche per gli altri sport da spiaggia in  quanto nell’impianto viareggino si sono esibiti e si potranno esibire i giocatori anche di Beach volley, Beach tennis, Beach rugby ed Ultimate fresbee.
Aspettiamo gli sviluppi….

Il Viareggio Beach Soccer a Dicembre premiato dal Coni.

Il Viareggio Beach Soccer a Dicembre premiato dal Coni.

La società Viareggio Beach soccer ha ricevuto l’invito per essere premiata dal Coni Lucca  in occasione della giornata olimpica provinciale, per aver conquistato, lo scorso agosto la Supercoppa italiana.
La cerimonia  si svolgerà il giorno 3 Dicembre 2018 con inizio alle ore 17,00 al teatro Manzoni di Massarosa.
Nell’ occasione saranno altresì premiati anche gli atleti bianconeri Andrea Carpita, Dario Ramacciotti, Gabriele Gori e Simone Marinai per aver raggiunto il traguardo della conquista nel mese di  settembre del titolo continentale  con la Nazionale azzurra.