• Benvenuti nel sito del Viareggio Beach soccer.
  • CAMPIONI D’EUROPA NEL 2016
  • CAMPIONI D’ITALIA NEL 2016
  • Vincitori DELLA Coppa Italia NEL 2012 e NEL 2016
  • Vincitori della Supercoppa italiana NEL 2018
  • …a casa mia c’e’ tutto !!!
  • MATTEO VALENTI BEACH STADIUM VIAREGGIO
  • Email sito : viareggiobeachsoccer@libero.it
  • TUTTE LE NOTIZIE SUL BEACH SOCCER
  • VIAREGGIO BEACH SOCCER

Giochi del Mediterraneo: Battuto il Portogallo 7-5 in finale.. Oro all’Italia.

La Nazionale italiana di beach soccer battendo nella finalissima
odierna, di Patrasso in Grecia, il Portogallo per 7-5 ha vinto dopo il successo di Pescara 2015 dopo quattro anni, la medaglio d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2019.

La nazionale azzurra  di solito fatica nella prima frazione di gara, oggi invece abbiamo assistito un primo tempo bellissimo con un Italia capace di concretizzare quanto possibile su un Portogallo in evidente difficoltà difensiva.
Quanto poi i  lusitani provavano qualche sortita in avanti,  le azioni offensive impattavano contro un monumentale Andrea Carpita oggi in giornata strepitosa. Il 5.0 parziale di primo tempo porta le firme di Fabio Sciacca, poi Emmanuele Zurlo , poi ancora la doppietta di un ispiratissimo Sciacca  con il velo di Josep Gentilin.

La corsa all’oro è proseguita nella ripresa con gli azzurri capitanati dal bianconero Dario Ramacciotti ben attenti a non  compromettere quanto di buono fatto fino a quel momento.. Il Portogallo ha accorciato il divario di risultato su rigore ma Sciacca ha subito ristabilto le distanze.
Nuovo avvicinamento del Portogallo e nuova reazione azzurra con il gol su tito libero di Marinai per un fallo al limite dell’area di Jordan che è costato  l’espulsione del giocatore  portoghese.

Nel terzo tempo il Portogallo ha accorciato le distanze e attaccato  mettendo in campo ogni risorsa fino al 7-5 con i ragazzi di Del Duca che con una grande prestazione corale hanno fatto  trascorrere i secondi con  abilità, gestendo il risultato con tenacia ed esperienza, fino al fischio conclusivo della sirena.

L’Italia dopo quattro anni ritorna sul gradino più alto del podio dei Giochi del Mediterraneo con al collo il metallo più prezioso  e lo fa nel modo più bello e significativo, festeggiando, con gli altri atleti azzurri delle altre discipline presenti in massa sulle tribune della beach arena greca,  a cantare l’inno e  a festeggiare il titolo conquistato.

PORTUGAL (Mario Narciso):
Leonardo BARRAL, Ricardo DOS SANTOS BELCHIOR, Alexandre GRILO SANTOS, Rui Filipe PACHEKO, Elinton SANCHOTENE – Tiago Filipe FERNANDES, Bruno Miguel MAGALHAES, Joao Miguel RITO CERDEIRA , Joao VITOR TAVARES, Ruben TRINDADE, Miguel DO CARMO, Leandro BATALHA1.

ITALY (Εmiliano DEL DUCA):
Andrea CARPITA, Junior GENTILIN, Simone MARINAI , Dario RAMACCIOTTI, Fabio SCIACCA  – Pietro Angelo PALAZZOLO , Alessio BATTINI, Luca CHIAVARO, Alessio FRAINETTI, Emmanuele ZURLO , Marco GIORDANI .

Marcatori:Sciacca (4), Zurlo, Palazzolo, Marinai

L’articolo sulla gara di Figc:

https://www.figc.it/it/nazionali/news/giochi-del-mediterraneo-sulla-spiaggia-l-italia-batte-il-portogallo-per-7-5-e-si-prende-la-medaglia-d-oro/

Questa la classifica finale dei Giochi 2019  che ha visto la Francia battere nella finalina conquistare la medaglia di bronzo.

  1. Italy
  2. Portugal
  3. France
  4. Morocco
  5. Greece
  6. Libya
  7. Syria
  8. Albania