• CAMPIONI D’EUROPA 2016
  • CAMPIONI D’ITALIA 2016
  • Vincitori della Coppa Italia 2012 e 2016
  • I ragazzi del muraglione.
  • Tutte le notizie sul Beach Soccer
  • Benvenuti nel sito del Viareggio Beach Soccer
  • MATTEO VALENTI BEACH STADIUM VIAREGGIO
  • Email sito : viareggiobeachsoccer@libero.it
  • V I A R E G G I O B E A C H S O C C E R N E W S

Stagione 2017. I verdetti. Vince anche il Memorial Valenti.

Abbiamo già detto di Palazzolo e Bragno che dalla Serie B si guadagnano il salto di categoria ed il prossimo anno li  ritroveremo in A.
Per il terzo anno consecutivo, la formazione pontina del Lady Terracina battendo 6-1  il Canalicchio Catania si conferma,  sulla Riviera delle palme, la squadra campione d’Italia di Beach Soccer femminile.
Nella serie  A maschile, dopo la Coppa Italia e la Supercoppa italiana di lega, anche lo scudetto,  completando il triplete italiano, è andato alla Happy car Sambenedettese davanti alla  Domusbet  Catania e davanti alle tre squadre toscane, Pisa, Viareggio e Livorno che nell’ordine che precedono le tre formazioni del girone Sud, Napoli, Canalicchio e Terracina.
Emmanuele Zurlo si è preso per il secondo anno di fila il titolo di capo cannoniere del campionato grazie ai venti gol realizzati in stagione, al brasiliano Eudin  il titolo di migior giocatore della competizione succedendo così al bianconero Ramacciotti vincitore lo scorso anno. Miglior portiere Alessio Battini del Pisa che  succede alla doppia vittoria nel 2015  e 2016 di Andrea Carpita.
Ma c’è sicuramente un altro vincitore in stagione ed è il Memorial Matteo Valenti.
Pisa e Viareggio hanno perso le finali scudetto con Catania e Samb e si sono classificate alle loro spalle ma con l’arrivo del Livorno al quinto posto, il Memorial viareggino segna un record di presenze nella final eight..
Fra le tre squadre toscane che giocano queste finali a San Benedetto ci sono infatti  quasi trenta giocatori nati sulla spiaggia di Viareggio proprio nel Memorial di Matteo.
Nove giocatori,  salvo errori,  sono quelli a Pisa , quattro sono al Livorno e poi tutti i giocatori di Viareggio nelle fila della squadra di Stefano Santini. Tanta roba . Un bel record che ci piaceva sottolineare.
Cala così il sipario sulla stagione dei club di beach soccer 2017 che in Italia terminano la loro attività. Restano gli impegni della Nazionale per l’Europeo  per i quali a giorni dovrebbero uscire le convocazioni.
Poi ci sarà modo di pensare alla stagione  2018.